Vi Racconto la Mia Madonna del Soccorso

Maria Giovanna Negrone Casciano | “Vi Racconto la Mia Madonna del Soccorso”

 
Madonna del Soccorso“Salve, rispondo qui al suo post (omettiamo dove: n.d.A.) pubblicato sulla pagina dell’unitre di Muro Lucano. Non è più possibile votare. Il censimento del FAI si è concluso da alcuni mesi. La chiesa della Madonna del Soccorso si è classificata 3° in Basilicata e 115° a livello nazionale, su circa 40mila luoghi / siti di interesse che hanno partecipato. Avendo superato le 3000 firme, la nostra chiesa è diventata ufficialmente un “luogo del cuore FAI” Grazie per aver condiviso con noi la sua storia personale …”

Autrice del messaggio è la dott.ssa Chiara PONTE; oggetto? La chiesa del Soccorso in Muro Lucano …

Il mio nome è contemporaneamente un omaggio alla Madonna del Soccorso (o Madonna della Neve) e nonna Giovanna.

Essendo nata il 5 Agosto, giorno dedicato alla Vergine col titolo citato, ma anche Dedicazione della Basilica di santa Maria Maggiore in Roma, mamma chiese alla suocera la possibilità di abbinare il suo nome a quello della Madonna perché a Muro Lucano, suo paese natìo, vi era questa chiesetta. Nonna rispose semplicemente: “Figlia mia, prima il nome della Madonna e poi il mio …”.

Non mi chiedete perché e per come ho desiderato all’improvviso riscoprire la mia Madonna; mi viene solo da pensare che ogni cosa accade a suo tempo, e comunque il fatto che questa immagine ritrae la Vergine con lo scettro in mano nell’intento di scacciare il demonio (attenzione anche al bambino, in basso a destra guardando la statua) evidenzia l’affidamento a Lei da parte dei miei genitori: l’aver ricevuto il Battesimo nel giorno dell’Assunzione comprova ciò.

Nel positivo di tutta questa storia c’entra anche nonna Carmela, con la sua inseparabile corona del rosario! A lei, a donna Concetta Sisto de Divitiis, a don Francesco Parrella, la mia infinita riconoscenza per l’indubbio valore della loro presenza nei miei primi anni di vita.

La Chiesa del Soccorso, ci riferiamo sempre a quella di Muro Lucano, è stata riaperta nel 2008; in precedenza, la statua era custodita nella Chiesa di san Marco, dove è avvenuto il furto anche dello scettro della Vergine, dell’antico mantello che indossava, dei gioielli ex voto …

Ho appreso ciò dalla dott.ssa Chiara PONTE, la quale ha comunicato quanto segue: “(…) Vorrei precisare che del mantello e degli ex voto si sono perse le tracce dopo il terremoto del 1980, mentre i due bambini e credo anche il bastone (il riferimento dovrebbe essere allo scettro della Madonna, n.d.A), sono stati rubati nella chiesa di San Marco, dove la statua è stata ospitata per alcuni anni, in attesa della riapertura al culto, nel 2008, della chiesa della Madonna del Soccorso (danneggiata dal sisma del 1980)”.
 
Madonna del Soccorso Figurine

E’ la stessa Statua, senza gli abiti delle Solennità; possiamo, tuttavia, considerare storica questa foto a motivo dei furti sopra descritti.

 
Madonna del Soccorso Statue

Dal 5 Agosto 2021, celebrazione dei 400 anni dalla fondazione della chiesa di santa Maria del Soccorso in Muro Lucano, l’immagine della Vergine è questa.

 
Sui beni inventariati e trasferiti alla Sovrintendenza (Potenza, Matera o entrambe?) è noto un PDF del 1982, realizzato dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali (riporto fedelmente il frontespizio del Documento in questione) e riguarda il patrimonio storico-artistico della Basilicata. Per chi gradisce sfogliarlo -è comunque disponibile online – segnalo a pagina 67 l’indicazione esatta dei beni presenti nella Chiesa di santa Maria del Soccorso a Muro Lucano, inventariati e trasferiti alla Sovrintendenza: “(…) 6 sculture !ignee, 1 base processionale e 1 pastorale”.

Per quanto attiene al titolo “Madonna del Soccorso”, rinvio a questo interessante studio | LINK

Nel caso specifico della Vergine onorata a Muro Lucano, credo ci sia ancora confusione -nelle Schede artistiche censite in collaborazione tra il Ministero dei Beni Culturali e la Chiesa Cattolica- tra il fanciullo descritto in dette Schede e il bambino a destra della statua (ovviamente prima dei menzionati furti).

Il 29 Agosto u.s. mi sono premurata di segnalare la svista nei seguenti termini: “non è un fanciullo ma un bambino il soggetto di cui al seguente link | LINK

D’altro canto, non mi pare s’intraveda un fanciullo neppure sull’affresco presente nella volta della stessa Chiesa: è ancora un bambino il destinatario della protezione della Vergine!
 

Madonna del Soccorso FrescoFonte

 
Tra storia e cronaca … restano aperte altre piste da battere: quella, ad esempio, dei furti. Chi è perché ha rubato lo scettro della Vergine; le Corone della Vergine e del Bambino, oltre alle statue dei bambini (il Bambin Gesù in braccio a Sua Madre, il bambino presente in basso a destra della statua, semi nascosto dal mantello della Vergine)?

Come è potuto accadere che, dopo il sisma del 23 Novembre 1980, si siano perse le tracce dell’antico mantello della Vergine e degli ex voto?

Cercheremo e attenderemo risposte.

Non posso chiudere queste riflessioni senza citare Satana, l’Avversario per eccellenza.

Al riguardo, il libro più originale da me letto è L’Invidia di Satàn, scritto dal Teologo don Marco Pozza, parroco del Carcere di massima sicurezza “Due Palazzi” a Padova.

Ripensando alla mia vita, alla storia sofferta della mia famiglia, al Male con cui mi sono confrontata vis à vis non posso che dire Grazie! alla mia Madonna del Soccorso.

Grazie! per avermi protetta in questi lunghi anni.

Davvero ho potuto contare soltanto sul semplice: Ricòrdati! cui mamma – quando era in vita – mi richiamava costantemente, ossia il pensiero alla bella Vergine, come lei definiva Maria. Eppure, intorno ai 7/8 anni, affermavo che Maria è proprio brutto come nome; che da grande sarei andata al Comune per farlo cancellare; che mi dovevano chiamare tutti Giovanna. Ovviamente, nessuno mi dava retta …

Ho ben presenti anche le belle risate di papà, della serie: “Padre, perdonala perché non sa quel che dice …” e il discorso non proseguiva oltre …

A motivo di tutto questo, spero di tornare a Muro Lucano nella prossima Estate per riconoscere, in quella chiesetta che mi ha ospitato bambina, le anticipazioni di tutto il Bene che la Provvidenza, nel tempo, mi avrebbe donato.

Questo articolo avrà due dediche speciali, poste sullo stesso piano: a una bambina per la quale abbiamo pregato insieme a don Marco durante la Novena ai santi Anna e Gioacchino; a Emma e Ginevra, le nipotine di don Marco, nate oggi, 24 Settembre 2021.

Nel ringraziare la dott.ssa Chiara Ponte per tutta la collaborazione e l’aiuto che mi ha offerto nel soddisfare ogni mia curiosità; il dr. Antonio Mennonna, nipote di S.E. Antonio Rosario Mennonna, per avermi fornito la Novena alla nostra Madonna del Soccorso; la prof.ssa Mariolina Rizzi Salvatori per aver desiderato ospitare un mio contributo sul suo sito; don Marco Pozza per la costante ed eccezionale testimonianza in difesa della Verità e del Bene; desidero idealmente riportare lo scettro tra le mani della nostra Madonna lasciando la parola a don Marco: “Dio le ha messo tra le mani lo scettro del comando per imperare su tutto: vuole che i suoi figli, attraverso la Madre, tornino a essere belli come Lui li aveva creati. Non sovrappeso, come Satàn li ha ridotti. Ogni regina, per il fatto d’essere tale, è di una bellezza impareggiabile, sopraffine, invidiabile: quella di Maria, però, è il non plus ultra. Immaginarla è scottarsi, cercare d’imitarla è inorgorglirsi, chiamarsela appresso è sentirsi figli d’una Madre ch’è la meraviglia di Dio. Il capolavoro dei capolavori”.


E’ possibile visionare un breve filmato della Festa celebrata il 5 Agosto 1968 al seguente link | LINK

Unitre Muro Lucano cfr.| LINK

TG7 Basilicata | LINK

Le cronache lucane, cfr. | LINK

La chiesa di santa Maria de Soccorso nelle Schede C.E.I. | LINK

M. Pozza, L’invidia di Satàn, Edizioni San Paolo 2021, Per conoscere la missione di don Marco, segnalo il suo sito | LINK

I filmati dell’intera Novena 2021 ai santi Anna e Gioacchino sono presenti su youtube; indicativamente, inseriamo il primo giorno | LINK

Cfr. | LINK

La Novena alla Madonna del Soccorso venerata in Muro Lucano (PZ) può essere scaricata al seguente link | LINK

M. Pozza, L’invidia di Satàn, op. cit., p. 160.


1 Comment

  1. Maria Giovanna Negrone Casciano

    October 1, 2021

    Post a Reply

    Grazie mille, prof.ssa Salvatori!
    Un saluto dal ❤️!

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Copyright © 2021 Stories of Miracles: The Collection of Mariolina Salvatori

Images may not be downloaded without permission.

Website Customization by Judith Leslie