Madonne Incoronate
Il rito dell’Incoronazione delle immagini sacre, in particolar modo della Madonna in tutti i suoi appellativi, nacque attorno al 1500, e veniva praticato con solennità e liturgie speciali, dopo l’approvazione del Capitolo Vaticano.
Il Benedizionale, al numero 2034, precisa che “Spetta al vescovo diocesano, insieme con la comunità locale, giudicare sull’opportunità di incoronare l’immagine della beata Vergine Maria. Si tenga tuttavia presente che è opportuno incoronare soltanto quelle immagini che, essendo oggetto di venerazione per la grande fiducia dei fedeli nella Madre del Signore, godono di una certa notorietà, tanto che il luogo in cui son venerate è diventato sede e centro di genuino culto liturgico e di attivo impegno cristiano”.
La devozione di Papa Clemente VIII (1592-1605) per la Salus Populi Romani, presente nella Basilica di S.ta Maria Maggiore, si espresse appunto con l’ incoronazione dell’immagine. Successivamente, nel 1620, venne incoronata la Madonna Nera di Oropa.
Il rito poi si estese a tutta la chiesa, finendo per incorporarsi al Pontificale Romano, per immagini a cui i fedeli erano molto devoti, a causa a volte di miracoli avvenuti o per la protezione prodigata dalla Vergine in casi di grandi calamità.
La spinta maggiore alla pia pratica, fu data dal Conte Alessandro Sforza Piacentini che fece incoronare a sue spese un buon numero d’immagini della Vergine. Tra le prime immagini che beneficiarono di questa pratica, la Madonna della Vittoria, e S. Maria in Portico. Quando era presente accanto alla Madonne, anche il Bambino Gesù veniva incoronato.
In Spagna le prime immagini mariane coronate canonicamente sono state, a Barcellona, la Virgen del Monserrat, e poi a Siviglia la Virgen de los Reyes.
Non di tutte le effigi, purtroppo, si può reperire la data dell’Incoronazione.
– Patrizia Fontana Roca
For a more detailed account of this rite,
and for a stunning gallery of crowned images,
please visit Patrizia’s website @ www.cartantica.it